Le rane e i rospi

1. Il gioco "Rane e rospi"
Tre rospi sono situati sulle prime 3 caselle (a sinistra) di una striscia formata da 7 caselle quadrate.
Tre rane occupano invece le ultime 3 caselle (a destra).
In mezzo c'è una casella vuota.

Lo scopo del gioco è di trasferire le rane nelle caselle occupate dai rospi e i rospi nelle caselle occupate dalle rane.

Per giocare subito cliccate sul rospo arancione o sulla rana verde (quelli centrali)
Se invece volete conoscere le regole del gioco, date un'occhiata più sotto

Numero di mosse: 

Potete giocare direttamente al computer oppure utilizzare due tipi di monete o di segnalini su uno schema disegnato.

Le regole del gioco
I rospi possono muoversi solo verso destra, senza tornare indietro.
Le rane possono muoversi solo verso sinistra, senza tornare indietro.
Ogni casella può essere occupata da un solo animale.

Le mosse consentite sono il Passo e il Salto
Il Passo è il passaggio da una casella a quella immediatamente successiva, naturalmente solo se è quella vuota.

Il Salto è il passaggio alla casella vuota saltando una casella occupata da un animale di genere differente. Un rospo può saltare una rana e viceversa.

Nota storica.
Il gioco probabilmente risale al 1700 ma il primo a fornire una soluzione del caso generale fu Lucas in L'Arithmétique Amusante, 1895. Prob. XXXV: Le bal des crapauds et des grenouilles.
Egli illustra i casi 2-2, 3-3, 4-4 e il caso generale n-n, mostrando che può essere risolto in n(n+2) mosse, n^2 salti e 2n passi.

N.B. Scaricato dal sito BASE Cinque