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Segno del trinomio di
2°grado
La parabola costituisce un modello per lo studio del trinomio di secondo
grado.
y=ax2+bx+c
Nella figura sono illustrate le possibili posizioni della parabola in
relazione al valore del suo discriminante.
Sull'asse delle ascisse sono indicati con il colore verde i valori della
x per i quali il trinomio (di conseguenza la y) assume segno positivo,
con il rosso i valori della x per i quali il trinomio (di conseguenza la
y) assume segno negativo.
Nel grafico si è supposto a>0. Ovviamente
se a<0, succede esattamente l'opposto.
Tieni presente che:
-se a > 0 la parabola volge la concavità
verso l'alto
- se a < 0 la parabola volge la concavità verso
il basso.
Se D >0
allora la parabola interseca l'asse delle ascisse in
due punti distinti.
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Il trinomio di secondo grado assume il segno del
primo coefficiente“ a” all'esterno dell'intervallo delle
soluzioni, segno opposto all'interno
dell'intervallo delle soluzioni. |
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Se
D=0
allora la parabola interseca l'asse delle ascisse
in due punti coincidenti, la parabola è tangente all'asse delle
ascisse. |
Il trinomio assume sempre il segno del suo primo coefficiente
"a" , tranne nel punto
x = - b/2a nel quale si annulla . |
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Se
D<0 allora la parabola non interseca l'asse delle
ascisse. |
Il trinomio assume sempre il segno del suo primo coefficiente
"a" |
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Ritira
la sintesi
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