Esercizio n°4

 

 
 

 

"Il numeratore è positivo per le x più grandi di 20"

"Il denominatore è positivo per le x maggiori di 5"

 

Portiamo tutti i termini al primo membro.

 

Riduciamo allo stesso denominatore dopo aver calcolato il m.c.m. dei denominatori.

 

Eseguiamo le operazioni a numeratore e riduciamo i termini simili.

La frazione ottenuta  è  il quoziente di due funzioni ed è pronto per essere studiato.

Per studiare il segno del quoziente, studiamo il segno del Numeratore e del Denominatore ponendoli, per convenzione, entrambi >0, INDIPENDENTEMENTE dal segno richiesto dalla disequazione.

Riportiamo i segni del Num. e del Den.  su un grafico dei segni:

N.B. La frazione non esiste per x=5

Tenendo conto che il segno richiesto dalla disequazione è < 0 (negativo), coloriamo le zone corrispondenti agli intervalli in cui il quoziente è negativo :

S:  5 < x < 20