Classe 4°-Ripassiamo

 Asintoti

Sia data una curva, di equazione y = f(x), che presenti dei rami che si estendono all’infinito.
Sia P(x;y) un punto qualsiasi di uno di tali rami. Se esiste una retta r tale che, al tendere di P all’infinito lungo quel ramo, la distanza di P dalla retta r tende a zero, allora la retta chiamasi asintoto della curva.
Gli asintoti possono considerarsi le rette tangenti alla curva all’infinito.
Si possono avere asintoti verticali (rette del tipo : x = c), orizzontali (rette del tipo : y = k) oppure obliqui (rette del tipo : y = mx + q).


Asintoto verticale

Si dice che la funzione f: X--->R presenta un asintoto verticale, di equazione x = c se e solo se :

(anche solo da destra o da sinistra)

Infatti la distanza dalla retta: d = |x-c|, di un generico punto P(x;y), appartenente ad uno dei rami che si estendono all’infinito, tende a zero per x --> c. Di seguito sono illustrati graficamente alcuni casi possibili:


Asintoto orizzontale

Si dice che la funzione f: X--->R presenta un asintoto orizzontale, di equazione y = k se e solo se :
 

Esempi di altri casi possibili:


Asintoto obliquo

Condizione necessaria (ma non sufficiente) per l’esistenza di un asintoto obliquo, è che risulti:

L’ asintoto obliquo esiste ed è del tipo : y = mx + q, se esistono finiti i due limiti seguenti che forniscono i valori di m e di q:

N.B Il primo dei due limiti deve essere diverso da zero (altrimenti la retta non sarebbe obliqua ma orizzontale), il secondo basta che sia finito (se la q valesse zero, semplicemente l’asintoto sarebbe una retta per l’origine).

Osservazioni
· Una funzione algebrica razionale intera non ha asintoti di alcun tipo.
· Una funzione alg. razionale fratta ha un asintoto verticale in corrispondenza di ogni “zero” del denominatore ( ad esclusione di eventuali punti di discontinuità eliminabile).
· Una funzione alg. razionale fratta ha asintoto obliquo solo se il numeratore è di un solo grado superiore al denominatore; solo in tal caso infatti il limite che esprime il valore di m può venire finito e diverso da zero.
· Gli asintoti orizzontali e quelli obliqui possono essere attraversati dalla curva, anche in più punti; quelli verticali no.

Ritira gli esercizi per questa lezione....Esercizi asintoti   e poi controlla le soluzioni.